Terzo Settore 2016-10-24T10:04:49+01:00

Il Terzo Settore

Il complesso sistema di rete, attraverso cui si snoda il nostro intervento, prevede l’attiva collaborazione con diversi soggetti giuridici appartenenti al Terzo settore, distribuiti sul territorio milanese, al fine di garantire, mediante percorsi formativi e propedeutici, l’integrazione lavorativa in ottica partecipata.

Tra le azioni realizzate in partnership con il Terzo Settore sono stati ideati differenti percorsi formativi, volti a favorire l’acquisizione e la sperimentazione di competenze inerenti la sfera lavorativa. Dal 2013, inoltre, sono stati promossi, attraverso azioni di advocacy, percorsi di formazione – informazione sul tema arte-salute mentale.

II termine Terzo Settore identifica la categoria all’ interno della quale agiscono soggetti giuridici collettivi privati che, senza scopo di lucro, svolgono attività di utilità sociale come espressione di solidarietà. Sono, pertanto, quelle istituzioni che si situano a metà tra Stato e Mercato, diverse per struttura organizzativa (associazioni, fondazioni pro-sociali, ONLUS, imprese sociali, organizzazioni di volontariato), ma accomunate da alcune caratteristiche, quali l’assenza di scopo di lucro e dal ricorso a forme di “partecipazione sociale” per lo svolgimento di attività di varia natura (nei campi dell’educazione, della sanità, dei servizi sociali, della tutela ambientale, etc.).