SERVIZI PER IL LAVORO 2018-10-29T15:07:03+02:00

Integr@lavoro si colloca nella Rete dei Servizi quale servizio specialistico dedicato alla formazione e all’integrazione lavorativa delle persone con disagio psichico e con l’obiettivo di definire percorsi individuali volti a favorire l’inserimento in un contesto congrui alle caratteristiche del candidato, dalla formazione iniziale fino alla sua integrazione in ambito lavorativo.

Si rivolge:

  • alla persona con disagio psichico in carico ai servizi pubblici di psichiatria territoriale, per comprenderne capacità e potenzialità e, se necessario, per orientarla verso uno specifico intervento formativo
  • alle aziende per creare e/o aumentare le possibilità di inserimento, per indagare le mansioni potenziali e per contribuire ad eventuali adeguamenti dell’ambiente aziendale
CANDIDATO
AZIENDA

QUAL’E’ L’AUSILIO NECESSARIO PER LA DISABILITA’ PSICHICA?

L’ ausilio per eccellenza nell ’integrazione della persona con disagio psichico è la connessione costante, efficace ed efficiente tra i servizi di salute mentale e il sistema produttivo. Integralavoro promuove questa connessione attraverso un sistema di rete che prevede la figura professionale del coach come mediatore tra i desideri, le attitudini e le competenze del candidato e le esigenze dell’azienda. La peculiarità di questo ausilio consiste nel sostenere e favorire le capacità relazionali della persona con disagio mentale nel contesto lavorativo. Spesso infatti queste persone arrivano da storie di vita caratterizzate da esperienze dolorose e frustranti proprio nei rapporti umani. Così facendo otteniamo che le persone possano esprimere al meglio la propria originalità e creatività.

QUAL’E’ IL BENEFICIO PER L’AZIENDA DI STARE NELLA RETE?

Oltre ai benefici economici derivanti dagli sgravi fiscali per l’inserimento della persona disabile, l’assunzione porta beneficio all’individuo stesso e all’azienda. Con la valutazione, il trattamento e il sostegno adeguato, infatti, le persone con disagio mentale lavorano con affidabilità e in modo produttivo. Le ricerche a livello internazionale mostrano inoltre che l’integrazione dei nostri candidati promuove un maggiore coinvolgimento dei dipendenti ed una maggiore fiducia nel contesto aziendale. Integralavoro è un servizio pubblico, quindi gratuito, rivolto non solo al disabile ma anche all’ azienda.

UNA VOLTA ASSUNTO IL CANDIDATO, L’AZIENDA RIMANE SOLA?

Tramite i coach in rete, Integralavoro garantisce il supporto all’inserimento lavorativo sia su richiesta del candidato sia su richiesta dell’azienda anche dopo l’assunzione senza limiti di tempo, nell’ottica del benessere del lavoratore e anche del contesto produttivo.