Enti Accreditati 2018-03-22T12:50:06+02:00

Gli Enti Accreditati

Gli Enti Accreditati sono operatori accreditati di Regione Lombardia, per la fruizione di servizi di accoglienza, orientamento, consolidamento delle competenze, accompagnamento ad esperienze professionalizzanti in ambienti lavorativi, avvio al lavoro, il cui obiettivo finale è l’occupazione (fonte sito della regione Lombardia).

I servizi ai quali i candidati possono accedere, mediante gli Enti Accreditati inseriti nell’albo regionale, sono:

Per le persone con disabilità è possibile accedere, nell’ambito del Progetto Emergo finanziato dalla Città Metropolitana, a doti lavoro specifiche denominate Dote lavoro – persone con disabilità, che mirano a favorire l’occupazione e/o l’inserimento/reinserimento lavorativo di persone con disabilità attraverso l’accesso a servizi di formazione e riqualificazione professionale, nonché al mantenimento della persona stessa nel percorso occupazionale (fonte sito Provincia di Milano –Piano Emergo).

Il nostro intervento, in termini di azione di sistema, è volto a ottimizzare la fruibilità e l’accessibilità delle risorse in campo per il candidato, favorendo il raccordo costante tra i diversi comparti della rete, con la funzione di facilitatori di connessioni.

Al fine abbiamo formalizzato patti d’intesa con alcuni Enti Accreditati del territorio milanese, che hanno una specifica esperienza nella gestione di candidati al lavoro con disagio psichico, definendo azioni e funzioni specifiche degli attori coinvolti nel percorso di integrazione lavorativa (curante, operatore di mediazione al lavoro, ente accreditato).

Come è dimostrato dai dati in letteratura e come è confermato dalla nostra esperienza sul campo, la riduzione del numero di drop-out nei percorsi di formazione e/o integrazione al lavoro, in caso di soggetti con disabilità psichica, è favorita dal raccordo costante con i servizi di cura e gli operatori deputati alla mediazione al lavoro, in termini di monitoraggio del percorso in atto per la rilevazione di eventuali criticità.

Tra le diverse azioni messe in campo fino a oggi, nel 2013 era stato avviato un tavolo tecnico per promuovere il confronto su buone prassi nella accessibilità alla “Dote unica lavoro” (DGR 748 del 04/10/2013 Regione Lombardia), nonché a superare la concorrenzialità fra gli Enti accreditati.

Approfondimenti
Piano emergo 2014-2016
– Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia – Aggiornato al 04/03/2016